2023-10-14

Affrontiamo insieme la gestione della miopia

I professionisti della visione (ECP) di tutto il mondo sono chiamati ad inserire tra le loro priorità la gestione della miopia, comunemente nota per le difficoltà visive che provoca nella visione a distanza.

Solitamente, la risoluzione prevede la semplice compensazione del difetto refrattivo, nel migliore dei casi, la gestione della sua progressione. Nonostante la condizione sia molto comune, l’impatto della miopia non dovrebbe essere sottovalutato. Infatti, è stata di recente riconosciuta a livello globale come un problema di salute pubblica molto importante ² che nei casi più gravi può condurre alla completa perdita della vista ¹.

In Menicon, lavoriamo duramente per fornire soluzioni all’avanguardia che possano migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti. L’ incidenza crescente della miopia è una delle nostre principali preoccupazioni. Alla luce di questo, abbiamo sviluppato il Sistema completo di Gestione e Controllo della Miopia Menicon Bloom™.
Specificatamente studiato per aiutare i professionisti della visione ad affrontare al meglio la gestione della miopia, migliorando il coinvolgimento e la compliance dei piccoli pazienti e dei loro genitori durante il trattamento.


Ma innanzitutto, cos’è la miopia?

Una delle principali cause di compromissione della vista

Quando parliamo di miopia facciamo riferimento a un difetto refrattivo dell’occhio nel quale i raggi di luce in arrivo si posizionano davanti la retina piuttosto che su di essa, solitamente a causa di una lunghezza del bulbo eccessiva rispetto al suo potere refrattivo ³-⁴. Questo fenomeno causa una visione offuscata per lontano, ma nitida per gli oggetti a distanza ravvicinata. Si considera miope l’ametrope con un errore refrattivo uguale o superiore a -0,50 D. Quando il valore supera le -6,00 D, si parla di miopia elevata.

A differenza di molte condizioni degenerative degli occhi, la miopia si sviluppa comunemente durante l’infanzia e peggiora finché il bulbo oculare non arresta la sua crescita a fine adolescenza.⁵-⁷

Andando verso un’epidemia di miopia


Negli ultimi anni la necessità di sviluppare nuovi trattamenti è diventata una priorità per via dell’aumento dell’incidenza della miopia. Attualmente, a livello globale, circa una persona su tre (30%) è miope.  

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è previsto che questo dato possa aumentare drammaticamente fino a raggiungere una persona su due (50%) entro il 2050. La questione è così urgente che l’OMS è intervenuta in prima persona per sostenere e diffondere la consapevolezza del problema della diffusione della miopia.⁸

La ricerca scientifica ha evidenziato che la miopia viene spesso ereditata dai genitori, ma i fattori ambientali possono svolgere un ruolo significativo per il suo sviluppo e la sua progressione. La riduzione del tempo trascorso all’aria aperta, il paese in cui viviamo e persino la nostra dieta possono causare o peggiorare questa condizione.⁹-¹⁰

L’aumento dell’incidenza della miopia a livello globale può essere attribuito ai moderni cambiamenti nello stile di vita, soprattutto in riferimento al maggior tempo trascorso in casa e nell’impegno in attività a distanza ravvicinata (come la lettura o il gioco su dispositivi digitali portatili), in abbinamento ad una popolazione globale in aumento e sempre più anziana. ⁹-¹²

Preserviamo la nostra vista

Nel caso in cui la miopia non venisse gestita sin dal primo momento, potrebbero esserci serie conseguenze a lungo termine per la salute degli occhi.
Alti livelli di miopia sono associati a glaucoma, degenerazione maculare miopica e distacco retinico. Nei casi più gravi, queste condizioni possono portare alla perdita permanente della vista.¹³-¹⁹

L’importanza di una diagnosi precoce e la scelta del trattamento non vanno assolutamente sottovalutati. Una gestione attiva della miopia è fondamentale per ridurre al minimo il rischio di deterioramento visivo irreversibile. Il Consiglio Mondiale degli Optometristi, sulla base delle evidenze scientifiche, ha delineato un protocollo standard, chiedendo ai professionisti della visione di inserirlo nella loro pratica quotidiana. Definendo la sola correzione del difetto refrattivo insufficiente e la gestione della miopia non più opzionale, ma un dovere etico del professionista nei confronti dei propri pazienti.

La buona notizia è che abbiamo già a disposizione ottime strategie che possiamo impiegare per fronteggiare la miopia. È documentato come l’impatto sul controllo della crescita oculare e la progressione miopica sia più efficace quanto prima si inizia il trattamento e sostenuto nel lungo periodo.²⁰ Questo perché il trattamento ha un effetto cumulativo sull’occhio durante il suo sviluppo.²¹

Un’unica soluzione – Il Sistema di Gestione del Controllo della Miopia Menicon Bloom™


Il sistema di Gestione e Controllo della Miopia Menicon Bloom™ fornisce questo tipo d’intervento.


È stato sviluppato per essere una soluzione olistica, avendo a disposizione una gamma di strumenti di alta qualità. Il cuore di questo sistema è il software Menicon Bloom™ Easyfit, studiato per aiutare i professionisti della visione nel calcolo e nella scelta delle lenti. Nel software è disponibile uno strumento di previsione dell’evoluzione della miopia per aiutare i professionisti della visione a spiegare ai propri pazienti, gli aspetti clinici più importanti, ma soprattutto evidenziare l’importanza della prevenzione.
Menicon ha inoltre sviluppato un’applicazione scaricabile gratuitamente Menicon Bloom™ App rivolta ai pazienti per monitorarne i progressi, oltre a due tipologie di lenti a contatto specificatamente studiate per bambini, in grado di rallentare la progressione miopica. Un sistema completo, sviluppato per offrire un trattamento sicuro, confortevole ed efficace.

Questo sistema genera una continuità di intervento nel lungo termine, aiutando i professionisti della visione nella scelta delle lenti più adatte, nell’applicazione e nei follow-up dei pazienti, rendendo facile il monitoraggio individuale di ogni singolo paziente.

Assieme al nostro supporto tecnico abbiamo realizzato un corso di certificazione on-line che fornisce tutte le informazioni necessarie per garantire un elevato standard di professionalità.

Lenti per il controllo della progressione miopica approvate CE

Le due tipologie di lenti a contatto sono ad uso diurno e notturno. Menicon Bloom Day™ sono lenti a contatto morbide giornaliere monouso con design a profondità di fuoco estesa, mentre Menicon Bloom Night™ sono lenti a contatto per ortocheratologia da applicare nelle ore notturne prima di andare a dormire.

Queste lenti a contatto hanno ottenuto ottimi risultati nel rallentamento della lunghezza assiale, rendendo evidente il rallentamento della progressione miopica nei giovani pazienti. Menicon Bloom Night™ ha anche dimostrato di migliorare significativamente la qualità della vita dei bambini che la indossavano rispetto a chi utilizzava occhiali.²²

Entrambe le lenti a contatto, diurna e notturna hanno ottenuto la certificazione CE per il controllo della progressione miopica, rendendo Menicon Bloom™ l’unico sistema completo attualmente disponibile, approvato non solo per la compensazione della miopia, ma anche e soprattutto per il controllo della sua progressione.

Menicon Bloom Night™


Le nostre innovative lenti a contatto notturne per ortocheratologia agiscono sulla superficie corneale cambiandone temporaneamente la forma e riducendo il difetto refrattivo miopico. La mattina seguente, non sarà quindi necessario indossare alcun tipo di correzione durante il giorno. 


Diversi studi hanno confermato l’efficacia di Menicon Bloom Night™, mostrando significativi cambiamenti nelle aberrazioni oculari di alto ordine. Indossare le lenti ha comportato una riduzione consolidata dell’allungamento assiale dell’occhio, a causa dell’aumento dell’aberrazione sferica positiva, dovuta alla rifrazione subita dai raggi luminosi periferici.²³-²⁸


Per garantire un uso confortevole e sicuro delle lenti a contatto, Menicon Bloom Night™ sono prodotte con il nostro esclusivo materiale iper-permeabile all’ossigeno Menicon Z che assicura un'eccellente ossigenazione corneale.

Menicon Bloom Night™ è disponibile anche nella versione torica, Menicon Bloom Night™ Toric che può essere utilizzata in presenza di astigmatismi corneali elevati.

Cura delle lenti

È fondamentale che i portatori seguano un regime di manutenzione quotidiano per le loro lenti, in maniera tale da mantenere un ambiente oculare sano e far sì che le lenti possano essere indossate in modo ottimale. Per venire incontro a questa esigenza, Menicon Bloom™ comprende due prodotti per la manutenzione delle lenti, facili da utilizzare e molto efficaci – Menicon Bloom Care™ e Menicon Bloom Progent™.


I pazienti sono tenuti a pulire e conservare le lenti Menicon Bloom Night™ nell’apposito portalenti, utilizzando la soluzione Menicon Bloom Care™ ogni mattina. Si raccomanda di utilizzare anche il Menicon Bloom Progent™ in abbinamento per rimuovere le proteine depositatesi sulla superficie della lente e per eliminare rapidamente qualsiasi microrganismo che potrebbe averla contaminata.

Menicon Bloom Day™

Ispirandosi alle avanzate ottiche delle fotocamere, le lenti a contatto Menicon Bloom Day™ utilizzano la tecnologia Neurofocus Optics® con profondità di fuoco estesa, per una variazione di potere della lente graduale e continua dal centro alla periferia. Ciò impone un defocus miopico sulla retina periferica che innesca il rallentamento della lunghezza assiale del bulbo oculare. Contemporaneamente, impedisce la formazione di immagini simultanee sulla retina garantendo una visione nitida a tutte le distanze.


Le lenti a contatto morbide monouso giornaliere Menicon Bloom Day™ sono indicate per la correzione e il controllo della progressione miopica anche nei pazienti con una minima componente astigmatica.

È arrivato il momento di prendere il controllo della miopia.

È giunto il momento di cambiare il modo in cui affrontiamo la miopia. È essenziale che, in qualità di professionisti della visione, adottiamo un nuovo approccio che vada oltre i trattamenti di correzione convenzionali e tratti direttamente la causa.

Abbiamo il dovere di informare i nostri pazienti e assieme a loro possiamo davvero avere un impatto significativo sulla qualità della vita della prossima generazione.

Non c’è più tempo da perdere.

L'autore

Fabio Carta
Global Professional Services Manager, 
Myopia Management Business Division, Menicon

Fabio attualmente ricopre il ruolo di Global Professional Services Manager per la divisione Myopia Management di Menicon Co. Ltd.

È un optometrista e membro del BCLA con oltre 20 anni di esperienza educativa, commerciale e clinica nel settore delle lenti a contatto.

 

Riferimenti 

1. Flitcroft DI. The complex interactions of retinal, optical and environmental factors in myopia aetiology. Prog Retin Eye Res. 2012;31(6):622- 660. doi:10.1016/j.preteyeres.2012.06.004

2. WHO, The Impact of Myopia and High Myopia, 2015, accessed February 2023

3. Flitcroft DI, He M, Jonas JB, et al. IMI – Defining and classifying myopia: A proposed set of standards for clinical and epidemiologic studies. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2019;60(3):M20-M30. doi:10.1167/iovs.18- 25957

4. Langis Michaud, Remy Marcotte, Patrick Simard, Mhamed Ouzzani Managing Myopia – One Child at a Time 2022

5. Goss DA, Winkler RL. Progression of myopia in youth: Age of cessation. Optom Vis Sci. 1983;60(8):651-658. doi:10.1097/00006324- 198308000-00002

6. Hardy R, Hillis A, Mutti D, et al. Myopia stabilization and associated factors among participants in the correction of myopia evaluation trial (COMET). Invest Ophthalmol Vis Sci. 2013;54(13):7871-7883. doi:10.1167/iovs.13-12403

7. https://www.nhs.uk/conditions/short- sightedness/

8. Holden BA, Fricke TR, Wilson DA, Jong M, Naidoo KS, Sankaridurg P, et al. Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050. Ophthalmology. 2016;123:1036–42.

9. Lingham, G., Yazar, S., Lucas, R.M. et al. Time spent outdoors in childhood is associated with reduced risk of myopia as an adult. Sci Rep 11, 6337 (2021). https://doi.org/10.1038/s41598- 021-85825-y

10. Genetic and environmental effects on myopia development and progression: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PM C3930266/

11. WHO. (2019, October 8). World report on vision. World Health Organisation. Retrieved April 7, 2022, from https://www.who.int/publications/i/item/9789 241516570

12. https://www.who.int/news/item/08-10-2019- who-launches-first-world-report-on-vision

13. Flitcroft DI. The complex interactions of retinal, optical and environmental factors in myopia aetiology. Prog Retin Eye Res. 2012;31(6):622- 660. doi:10.1016/j.preteyeres.2012.06.004

14. Tano Y. Pathologic myopia: Where are we now? Am J Ophthalmol. 2002;134(5):645-660. doi:10.1016/S0002-9394(02)01883-4

15. Vongphanit J, Mitchell P, Wang JJ. Prevalence and progression of myopic retinopathy in an older population. Ophthalmology. 2002;109(4):704-711. doi:10.1016/S0161- 6420(01)01024-7

16. Wong TY, Klein BEK, Klein R, Knudtson M, Lee KE. Refractive errors, intraocular pressure, and glaucoma in a white population. Ophthalmology. 2003;110(1):211-217. doi:10.1016/S0161-6420(02)01260-5 Saw SM, Gazzard G, Shin-Yen EC, Chua WH. Myopia and associated pathological complications. Ophthalmic Physiol Opt. 2005;25(5):381-391. doi:10.1111/j.1475- 1313.2005.00298.x

17. Ikuno Y, Jo Y, Hamasaki T, Tano Y. Ocular risk factors for choroidal neovascularization in pathologic myopia. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2010;51(7):3721-3725. doi:10.1167/iovs.09- 3493

18. Tideman JWL, Snabel MCC, Tedja MS, et al. Association of axial length with risk of uncorrectable visual impairment for europeans with myopia. JAMA Ophthalmol. 2016;134(12):1355-1363. doi:10.1001/jamaophthalmol.2016.4009

19. Myopia stabilization and associated factors among participants in the Correction of Myopia Evaluation Trial (COMET). Invest Ophthalmol Vis Sci. 2013;54(13):7871-788

20. Brennan NA, Toubouti YM, Cheng X, Bullimore MA. Efficacy in myopia control. Prog Retin Eye Res.2021;83. doi:10.1016/j.preteyeres.2020.100923

21. Santodomingo-Rubido J, Villa-Collar C, Gilmartin B, Gutierrez-Ortega R. Myopia control with orthokeratology contact lenses in Spain: a comparison of vision-related quality- of-life measures between orthokeratology contact lenses and single-vision spectacles. Eye Contact Lens. 2013;39(2):153-7.

22. Santodomingo-Rubido J, Villa-Collar C, Gilmartin B, Gutierrez-Ortega R, Suzaki A. Short- and longterm changes in corneal aberrations and axial length induced by orthokeratology in children are not correlated. Eye Contact Lens. 2017;43(6):358-363. doi:10.1097/ICL.0000000000000290

23. Lau JK, Vincent SJ, Cheung SW, Cho P. The influence of orthokeratology compression factor on ocular higher-order aberrations. Clin Exp Optom. 2020;103(1):123-128. doi:10.1111/cxo.12933

24. Lau JK, Vincent SJ, Cheung SW, Cho P. Higher- order aberrations and axial elongation in myopic children treated with orthokeratology. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2020;61(2). doi:10.1167/iovs.61.2.22

25. Cho P, Cheung SW. Retardation of myopia in orthokeratology (ROMIO) study: A 2-year randomized clinical trial. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2012;53(11):7077-7085. doi:10.1167/iovs.12-10565

26. Santodomingo-Rubido J, Villa-Collar C, Gilmartin B, Gutierrez-Ortega R. Myopia control with orthokeratology contact lenses in Spain: Refractive and biometric changes. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2012;53(8):5060- 5065. doi:10.1167/iovs.11-8005

27. Chen C, Cheung SW, Cho P. Myopia control using toric orthokeratology (TO-SEE study). InvestOphthalmol Vis Sci. 2013;54(10):6510- 6517. doi:10.1167/iovs.13-12527

Back to news archive

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Casilina, 110/b – 00182 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it