2023-11-08

Comunicare per un futuro senza miopia

Di Mario Pico, optometrista e contattologo, specializzato nella gestione della miopia. 

Come optometrista, sono perfettamente consapevole dell'incremento della miopia. Negli ultimi tre decenni Stati Uniti e Regno unito l'incidenza è passata dal 25% al 41%.¹-²

Anche altri Paesi hanno registrato un drastico aumento dei tassi di miopia infantile. 

In Cina, ad esempio, il 76-90% dei bambini in età scolare è miope¹. Se questi numeri continuassero a crescere, oltre la metà della popolazione mondiale potrebbe diventare miope entro il 2050.¹ Un problema che inciderebbe gravemente sulla sanità pubblica.³

Noi, come optometristi, abbiamo il potere di invertire la tendenza.

Tutto ha inizio con una conversazione. Per evitare che la miopia progredisca, dobbiamo dedicare del tempo ai nostri pazienti, soprattutto a quelli più giovani e discutere dei diversi sistemi di gestione a loro disposizione. Dobbiamo esplorare insieme tutte le opzioni, che si tratti di occhiali o lenti. 

Nel mio studio in Olanda, ho a disposizione molti prodotti Menicon, il nostro principale fornitore. Attualmente abbiamo superato i 100 bambini che utilizzano il sistema Menicon Bloom™, un sistema di gestione straordinario per la gestione miopia. I nostri portatori sembrano essere d'accordo, in quanto i loro feedback sono stati molto positivi. 

Abbiamo iniziato qualche anno fa con Menicon Bloom Night™, la prima lente Ortho-K con approvazione CE per il controllo della miopia in Europa. I bambini apprezzano questa soluzione perché agisce sui loro occhi durante la notte, permettendo loro di vedere bene al mattino, senza dover indossare occhiali o lenti a contatto durante il giorno. 

In seguito al successo ottenuto, circa due anni fa abbiamo aggiunto Menicon Bloom Day™ al nostro portafoglio di trattamenti. Ora ho 50 bambini che utilizzano felicemente queste lenti a contatto morbide giornaliere.

Menicon Bloom Day™ combina il controllo e la correzione della miopia. Dopo sei anni di utilizzo, i bambini miopi hanno mostrato un rallentamento della progressione di circa l'85% rispetto al valore di riferimento.  Grazie al design a profondità di fuoco estesa, Menicon Bloom Day™ garantisce una orrezione ottimale. Ciò consente ai portatori di ottenere una visione nitida contemporaneamente a tutte le distanze (visione da vicino, intermedia e da lontano).

È importante che siano i bambini stessi a volere il sistema di gestione. Non io o i loro genitori, ma i bambini.

Spesso mi chiedono come faccio ad aiutare i nostri giovani pazienti a comprendere il concetto di lenti per il controllo della miopia. Quando parlo delle opzioni per il trattamento, mi rivolgo sempre direttamente al portatore, che abbia sei o 16 anni. (Il mio paziente più giovane ha sei anni e mezzo e porta lenti a contatto morbide. Il mio portatore di RGP più giovane ha otto anni). 

Bisogna mettere il paziente al primo posto in modo proattivo, migliorando innanzitutto la qualità della nostra comunicazione. Se si tratta di un portatore più giovane, mi siedo alla sua altezza e mi rivolgo direttamente verso di lui, in modo da poter avere una conversazione efficace. 

Dico: "Questi sono i tuoi occhi" e iniziò a parlare con loro del piano di gestione dando loro l'autonomia di prendere le proprie decisioni.

Alla maggior parte dei bambini piace sapere cosa possiamo fare per loro. Quindi, raccontiamo loro tutto: cosa sta succedendo e come funziona. Spieghiamo che avranno un controllo ogni tre mesi e nuove lenti ogni sei mesi. 

In ogni caso, ricordo costantemente ai bambini che la gestione della miopia è importante e che ridurrà i problemi che potrebbero avere in futuro. Devono capire cosa stiamo facendo e perché.

Come professionisti della visione, ritengo che siamo la consapevolezza dei bambini. 

Con questo intendo dire che abbiamo la responsabilità di aumentare la consapevolezza riguardo la miopia, per incoraggiare diagnosi più precoci e un sistema di gestione adeguato. 

Le conversazioni che facciamo oggi sono necessarie per il futuro. Non per noi stessi, ma per i bambini delle generazioni a venire. 

Dobbiamo quindi parlare anche con i nostri colleghi, aiutandoli a integrare la gestione della miopia nella loro pratica quotidiana. È più facile di quanto molti possano pensare, grazie agli incredibili sistemi di gestione della miopia oggi disponibili sul mercato. 

Lo so perché ho già integrato Menicon Bloom™ nelle mie applicazioni e ho suscitato interesse per il trattamento tra i miei colleghi, parlandone con loro ogni giorno. Ora, nella loro pratica, propongono spontaneamente Menicon Bloom™ ai pazienti che ritengono idonei.

Uno strumento che si è rivelato di grande successo tra gli operatori del mio studio è l'applicazione Menicon Bloom™. Questa applicazione ci permette di rivedere e adattare il trattamento man mano che il paziente procede nel suo percorso. Questo ci aiuta a soddisfare le esigenze dei nostri pazienti, rispettando le abitudini della loro vita quotidiana.

Stiamo facendo ottimi progressi nella sensibilizzazione alla miopia in Olanda.

Spesso vengono dedicati interi servizi in televisione a supporto della sensibilizzazione al tema, ma si tratta di un problema globale e gli optometristi di tutto il mondo dovrebbero dare estrema rilevanza e priorità quando ne parlano con i loro giovani pazienti.

Dobbiamo tutti continuare a parlarne. Dobbiamo tutti continuare a discutere di questo argomento con i nostri colleghi, ma soprattutto, dobbiamo mostrare ai nostri pazienti tutti i vantaggi che la gestione della miopia può offrire loro.

 

L'autore

Mario Pico è un optometrista e rinomato specialista in lenti a contatto, con sede a Delft presso l'ottica Van Der Leeuw. È specializzato anche in chirurgia della cataratta e laser, oltre che nel campo delle lenti a contatto progressive e della gestione della miopia. Il suo obiettivo è quello di fornire ai suoi clienti servizi e prodotti leader del settore, come Menicon Bloom™.

Biografia 

1 Myrowitz, E. H. (2012). Progressione della miopia giovanile, fattori di rischio e interventi. Giornale saudita di oftalmologia: giornale ufficiale della Società oftalmologica saudita, 26(3), 293–297

2 Cumberland, P. M., Bountziouka, V., Hammond, C. J., Hysi, P. G., Rahi, J. S. E UK Biobank Eye and Vision Consortium (2022). Tendenze temporali in frequenza, tipo e gravità della miopia e associazioni con i principali fattori di rischio ambientale nel Regno Unito: risultati dello studio della biobanca del Regno Unito. PloS uno, 17(1), e0260993

3 https://myopiainstitute.org/wp-content/uploads/2020/10/Myopia_report_020517.pdf

4 Cooper J, O'Connor B, Aller T, Dillehay SM, Weibel K, Benoit D. Riduzione della progressione miopica utilizzando una lente a contatto morbida multifocale: uno studio di coorte retrospettivo. Clin Oftalmolo. 2022 luglio 4;16:2145-2155.

Back to news archive

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Casilina, 110/b – 00182 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it