2022-02-02

Ridurre la contaminazione delle lenti a contatto non è mai stato così importante

by Rosie Roberts

Ridurre la contaminazione delle lenti a contatto non è mai stato così importante

Dall'inizio del 2020, la salute e l'igiene non sono mai state così importanti per prevenire la diffusione del COVID-19. Come società, abbiamo intensificato il lavaggio e l'igienizzazione delle mani e la pulizia vigorosa delle superfici. Abbiamo seguito le regole e le linee guida stabilite dagli organismi di salute pubblica, tuttavia, in alcune sfere della vita, ci siamo posti molte più domande. Per esempio, i portatori di lenti a contatto si sono preoccupati della sicurezza di indossare le loro lenti. Si sono chiesti, ad esempio: aumenterò il mio rischio di contrarre il COVID-19? Quanto sono sicure da indossare? Dovrei passare agli occhiali? Gli occhiali mi daranno più protezione contro il COVID-19?
 
Comunicazione efficace con i pazienti
I professionisti della visione hanno avuto qualche difficoltà a rispondere alle domande dei pazienti durante la pandemia a causa del fatto che l'accesso locale alle cure oculistiche è stato significativamente influenzato dalla chiusura degli ambulatori per le restrizioni imposte. Questo ha reso la comunicazione efficace con i pazienti particolarmente difficile. Fortunatamente il College of Optometrists e il BCLA sono stati in grado di fornire indicazioni ai professionisti su come rispondere alle domande dei pazienti e gestire le loro le preoccupazioni. Molti professionisti hanno utilizzato i social media per trasmettere le linee guida proprio nel tentativo di rassicurare i propri pazienti.
 
Fornire rassicurazione
Come produttori di lenti a contatto, anche noi abbiamo condiviso ampiamente queste linee guida attraverso i nostri canali per sostenere la comunicazione dei professionisti. Il nostro team del servizio clienti ha continuato a lavorare per tutta la durata della pandemia, rendendosi inoltre disponibile per rispondere alle chiamate dei professionisti e fornire rassicurazioni. Sì, era sicuro indossare le lenti a contatto se non erano presenti sintomi. No, non c'erano prove scientifiche che suggerissero che gli occhiali fornissero protezione contro il virus. E no, non c'è un aumento del rischio di contrarre il virus attraverso l'applicazione delle lenti, a patto che i portatori seguano le solite linee guida per le lenti a contatto, compreso il lavaggio e l'asciugatura delle mani prima e dopo l'applicazione delle lenti.  
 
Ridurre il rischio di infezione
Un uso conforme delle lenti a contatto non è mai stato così importante e mantenere una buona salute e igiene degli occhi è la chiave del successo per i portatori di lenti a contatto. In Menicon, la nostra gamma di lenti con l’innovativa tecnologia Smart Touch™, può aiutare proprio a ridurre il rischio di contaminazione o infezione.  
 
Manipolazione igienica e senza problemi
Il design intelligente della confezione fa sì che le lenti siano sempre pre posizionate all’interno del blister nel modo giusto e pronte da indossare. Quindi, a differenza delle confezioni convenzionali dove la rimozione della lente dal blister spesso implica il contatto con la superficie interna ed esterna della lente, le lenti Menicon Smart Touch™ sono confezionate in modo che la lente possa essere rimossa e applicata senza toccare la superficie interna della lente. Eliminando la necessità di toccare la superficie interna della lente, i portatori riducono il rischio di contaminazione microbica da fibre, corpi estranei o contaminanti nocivi fino a tre volte meno rispetto alle confezioni convenzionali.1
Una manipolazione senza problemi è un grande vantaggio sia per i portatori che per i professionisti.
 
La scelta intelligente 
La tecnologia Menicon Smart Touch™ è presente sia nella famiglia di lenti a contatto Miru 1day Flat Pack, disponibili in versione sferica, torica e multifocale, sia nelle lenti giornaliere usa e getta Miru 1day UpSide, attualmente disponibili in versione sferica e multifocale, con l'opzione torica che verrà aggiunta a brevissimo.
 
Bibliografia
1.         Evaluation of Diminished Microbial Contamination in Handling of a Novel Daily Disposable Flat Pack Contact Lens, M Nomachi et al, Eye & Contact Lens, Vol 39, No 3, May 2013

Back to news archive

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Casilina, 110/b – 00182 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it