2023-07-25

Soleko-Menicon e la contattologia per i bambini e i teenager

Intervista alla Dott.ssa Sabrina Lotto, Head Of Marketing di Soleko Menicon Group, per la rivista Vedere Italia

Da quando nell’ottobre 2019 Soleko, azienda italiana leader nel settore della contattologia da oltre 40 anni, è stata acquisita dal gruppo Menicon, il primo e più grande produttore di lenti a contatto del Giappone, ci sono state molte novità.

Dal 18 aprile 2023 poi l'ingresso di Sabrina Lotto che rappresenta sicuramente un valore aggiunto per l’azienda, vista la lunga esperienza professionale nel mondo della contattologia. 

I dati epidemiologici recenti mostrano come la miopia sia una condizione patologica in aumento nella popolazione mondiale soprattutto in età compresa tra i 6 e i 18 anni. Il progetto Menicon Bloom™ è la vostra risposta alla crescita della Miopia nel mondo. Come sta rispondendo il mercato? 

Il mercato ha reagito con interesse al nostro sistema completo Menicon Bloom™, soprattutto perché permette al professionista di scegliere il trattamento più idoneo tra orto-k e lente giornaliera. Sappiamo però che abbiamo ancora tanto lavoro davanti a noi, sia perché le lenti a contatto hanno ancora una bassa penetrazione rispetto alla correzione con occhiale, ma anche perché dobbiamo riuscire ad eliminare quei tabu o personali difficoltà date dalla poca conoscenza di questo dispositivo medico. I dati epidemiologici però ci devono far riflettere e agire con tempestività perché i nostri bambini miopi ce lo chiedono, ci chiedono di dar loro una risposta e un aiuto per gestire la progressione della miopia che inesorabilmente aumenterà se invece resteremo solo a guardare per paura di scegliere.

Il gruppo ha in serbo altre novità per i giovani pazienti miopi?

Innanzitutto il nostro desiderio è quello di approcciare a 360° il giovane miope, considerando i suoi bisogni visivi e il suo stile di vita. Per questo il primo pilastro strategico è quello di supportare il professionista con un piano educativo/formativo che gli consenta di individuare tempestivamente la presenza della miopia nel bambino e di scegliere la strategia visiva più idonea. Oggi parliamo spessissimo di progressione miopica, ma noi vorremmo portare l’attenzione sull’importanza della refrazione accurata e di valutare la soluzione idonea in ogni specifico caso, perché se il 25% dei bambini potrebbe andare incontro a progressione miopica, circa il restante 75% presentano una miopia (non in progressione), ma che necessitano di una soluzione visiva altrettanto importante. Nella cultura di Menicon è presente il forte orientamento alla Ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e performanti e anche se ad oggi abbiamo design specifici per la gestione della miopia e della sua progressione, i nostri ricercatori stanno continuando il loro lavoro per metterci a disposizione geometrie efficaci. Quindi rimaniamo in contatto, perché le novità sono dietro l’angolo…

Quali azioni prevede di incrementare e quali di attivare per aumentare la penetrazione nel mercato? 

Il nostro impegno è quello di lavorare su tre pilastri fondamentali: dialogo tra categorie - Formazione - Informazione - Supporto Centro Ottico…l’ordine dei tre pilastri è solo in ordine alfabetico, perché sono tutti importanti in egual misura. Se vogliamo che la penetrazione delle lenti aumenti nel nostro mercato, dobbiamo favorire la conoscenza partendo dalla chimica dei materiali, dai design, evidenziando le evidenze scientifiche/cliniche. Abbiamo bisogno che tutti i professionisti si sentano confidenti, tranquilli e certi nel prescrivere una lente a contatto e questo può accadere solo se conosciamo approfonditamente la materia. Per questo sempre di più noi di Menicon- Soleko ci impegniamo nel proporre momenti di incontro per facilitare la conoscenza delle lenti a contatto, con corsi base-avanzati e specialistici, come quelli per cornee irregolari. Vogliamo facilitare il dialogo tra le categorie di professionisti in modo che il bisogno del bambino sia al centro della strategia comune, ciascuno con la propria expertise. A supporto dei 3 pilastri abbiamo finalizzato un piano multi touch point per tutti gli attori coinvolti e un team di persone che supporteranno il professionista.

Quali strumenti fornisce l’azienda all’optometrista per supportare il giovane paziente nella gestione corretta delle lenti a contatto?

Menicon fa una distinzione tra gli strumenti che forniamo per la gestione della progressione miopica e la gestione del giovane miope.

Progressione Miopica: abbiamo un sistema dedicato al professionista nell’applicazione di un miope in progressione miopica e questo è parte fondamentale di Menicon Bloom.

Il sistema di monitoraggio è costituito dal Software Easyfit Bloom dedicato al Professionista e la Menicon Bloom App, dedicata appunto al giovanissimo miope e alla sua famiglia.

Attraverso il software il Professionista può calcolare e ordinare le lenti, creare il grafico di previsione della miopia nel tempo (basato su età del portatore e valore dell’equivalente sferico), ma soprattutto può creare un flusso di lavoro che viene “seguito” dalla Menicon Bloom App. La Menicon Bloom App propone delle semplici domande inerenti all’uso delle lenti, creando una comunicazione efficace, immediata, diretta con il portatore e permettendo così al Professionista di intervenire tempestivamente.

Al tempo stesso all’interno della Menicon Bloom App sono presenti dei suggerimenti di utilizzo e manutenzione della tipologia di lente in uso.

Quali sono le strategie aziendali per convincere i più scettici ad adottare le lenti a contatto per la gestione della miopia? 

Non è semplice rispondere a questa domanda, perché con i dati che tutti conosciamo, con le complicanze che possono essere 3-4 volte superiori se non gestiamo la progressione miopica, non vorrei dover trovare parole per convincere gli scettici che dobbiamo intervenire tempestivamente. Oggi, le soluzioni disponibili sono diverse, è importante scegliere il prodotto giusto e in questo caso basarsi sulle evidenze scientifiche e/o studi clinici. Noi in Menicon abbiamo un sistema completo che prevede ben 2 opzioni: lenti Orto-K Bloom Night ™ e soluzioni per la manutenzione oppure Bloom Day™, la lente giornaliera. 

Se parliamo di strategia per supportare il professionista in questa importante “battaglia” posso allora dire che abbiamo oltre al prodotto, ai materiali adatti all’esame visivo nei bambini, ai sistemi di gestione, anche un team di persone per supportare e formare i professionisti. 

Dopo poco più di 2 mesi dal suo insediamento, quale messaggio si sentirebbe di lanciare all’ottico che leggerà l’intervista? 

Sono arrivata in Menicon ad aprile, ma gran parte della mia carriera lavorativa è stata nel mondo della contattologia e oggi più che mai credo che le lenti a contatto siano un prodotto professionalizzante, non solo applicando lenti per la gestione della progressione miopica, ma anche con lenti toriche, multifocali e/o multifocali-toriche.

Le lenti a contatto permettono di rivedere il cliente molto più frequentemente se paragonato al ricambio medio di un occhiale (4-5 anni) e questo ci consente di intervenire/modificare qualsiasi nuova condizione sia sopraggiunta garantendo così un risultato visivo sempre ottimale, ma anche alimentare il rapporto di fiducia e fedeltà grazie alle maggiori visite durante il periodo di un anno. 

Se penso invece alla miopia e alla sua progressione, credo che sia nostra responsabilità come azienda, come professionisti, come genitori impegnarci per aiutare i nostri bambini miopi, dobbiamo fornire sistemi visivi sicuri, supportati da evidenze scientifiche dimostrate. Dobbiamo dare indicazioni sulla gestione dei dispositivi elettronici, aumentare il tempo che trascorrono all’aperto, dobbiamo insomma affiancarli nella quotidianità per consentire loro di diventare dei giovani adulti.

Noi in Menicon siamo pronti, non solo perché abbiamo prodotti certificati e performanti, ma perché siamo spinti dalla passione e dal forte desiderio di permettere ai nostri bambini e non solo, di vivere a pieno la vita apprezzando tutto quello che li circonda. 

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