2024-02-21

Visione offuscata durante lo sport? Menicon ha sempre una soluzione  

La vista gioca un ruolo importante anche nello sport. Si può correre velocemente, saltare in alto, sollevare carichi pesanti, ma se non si vede bene, non si può godere appieno dello sport. Quindi, come si può avere una visione nitida durante lo sport, se si soffre di miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia? Una soluzione semplice è l'uso di lenti a contatto. Consentono di avere una visione chiara “su tutto il campo visivo”, senza distorsioni o appannamenti, indipendentemente dai movimenti. Un tipo speciale di lenti a contatto, note come lenti ortocheratologiche, consentono di vedere senza uso di dispositivi correttivi durante il giorno.  

Visione e sport: più correlati di quanto si pensi 

I medici stimano che fino all'80% degli input percettivi provengano dagli occhi.¹ Una visione chiara e nitida migliora le prestazioni sportive, garantendo sicurezza, sia che si pratichi sport occasionalmente che professionalmente. Quando si corre o si va in bicicletta in città, è necessario vedere la strada e l'ambiente circostante. Quando si fa un'escursione in montagna, bisogna prestare attenzione a buche e pietre instabili. Per gli atleti professionisti, la qualità visiva è molto più richiesta perché si affidano a numerose abilità visive per migliorare le loro prestazioni. Ecco alcune delle abilità visive essenziali:  

1. Acutezza visiva dinamica 

Se si pratica calcio, tennis, baseball o qualsiasi altro sport che richieda di seguire con precisione oggetti in rapido movimento, è necessaria una grande acutezza visiva dinamica.  

2. Percezione della profondità 

La valutazione delle distanze è necessaria in quasi tutti gli sport. Calcio, tiro con l'arco, golf, basket e hockey sono tra i più comuni.   

3. Visione periferica 

Aiuta a rendersi conto di ciò che accade intorno a noi e non solo davanti a noi. Prendiamo ad esempio i giocatori di calcio: è importante perché devono evitare gli interventi degli avversari e sapere dove sono i compagni di squadra. In sport come la mountain bike e il ciclismo su strada, la visione periferica è fondamentale per le prestazioni e per la sicurezza.  

4. Coordinazione occhio-mano-corpo 

Permette di prendere decisioni basate su input visivi in una frazione di secondo. Un arciere che sta per scoccare una freccia, un giocatore di rugby che sta per schivare un placcaggio, un tennista che stringe la racchetta affrontando la palla in arrivo... queste azioni si svolgono in un batter d'occhio, solo la migliore coordinazione occhio-mano-corpo può dare un risultato ottimale.  

Gli atleti devono sottoporsi a un duro allenamento continuo che permetta loro di perfezionare le abilità visive essenziali. Tuttavia, la base di queste abilità è sempre una visione libera, nitida e di alta qualità.  

Menicon offre una gamma completa di soluzioni con lenti a contatto per massimizzare le prestazioni visive durante lo sport. Sono sicure, pratiche e si adattano facilmente allo stile di vita in base alle esigenze e al tipo di sport. Inoltre, le lenti a contatto evitano il potenziale pericolo e la scomodità di indossare gli occhiali correttivi durante lo sport e consentono di indossare liberamente dispositivi di protezione come casco e maschere. 

Le soluzioni di lenti a contatto Menicon per lo sport 

1. Lenti a contatto giornaliere: uso flessibile, ogni volta che ne avete bisogno, ovunque ne abbiate bisogno.  

Le lenti a contatto giornaliere sono la soluzione migliore per correggere l'ametropia per gli atleti e gli amanti dello sport. Si possono indossare durante il giorno o solo durante lo sport. Si gettano via dopo averle indossate, non è necessario pulirle e conservarle. 

In particolare, le lenti a contatto Miru 1day Flat Pack sono molto confortevoli grazie all’idratazione della lente stessa. La tecnologia Smart Touch™ , rende le lenti facili da maneggiare e meno esposte a potenziali contaminazioni; la lente è sempre posizionata dal lato giusto, verso l'alto, pronta per essere prelevata e applicata sull'occhio; non si tocca la superficie interna. Il blister ultrasottile da 1 mm è anche ecologico, riciclabile, realizzato con meno materie prime e così genera meno rifiuti. Gli stampi utilizzati per la produzione vengono trasformati in una scatolina pratica e salvaspazio, anch'essa riciclabile! Le Miru 1day Flat Pack sono disponibili come famiglia per portatori miopi, astigmatici e presbiti. 

2. Ortocheratologia: lenti Menicon Z Night, per vedere nitidamente e muoversi liberamente durante il giorno senza lenti 

Le lenti Menicon Z Night applicate durante il sonno e rimosse al mattino, permettono di vedere chiaramente durante il giorno senza lenti. La tecnica si chiama ortocheratologia. Le lenti Menicon Z Night sono adatte a molte esigenze visive diverse. Il loro vantaggio di consentire una visione ottimale senza lenti le rende altamente raccomandate per gli sport in acqua che sappiamo potrebbero aumentare il rischio di infezione oculare legato all'uso di lenti a contatto in ambiente acquatico. Sono consigliate anche per gli sport che si svolgono in ambienti polverosi, come l'equitazione e l'arrampicata, per questioni igieniche e di comfort: la polvere e le particelle che entrano negli occhi rischiano di irritare di più con la presenza delle lenti a contatto. Infine, chi pratica discipline da combattimento può indossare le lenti Menicon Z Night per evitare di perdere le lenti a contatto o rompere gli occhiali.  

3. Lenti rigide gas permeabili (RGP) in materiale Menicon Z: far respirare gli occhi ad alta quota

Il materiale Menicon Z ha un'ultra permeabilità all'ossigeno. Questa caratteristica rende le lenti RGP in materiale Menicon Z molto adatte agli sport in alta quota, dove la concentrazione di ossigeno nell'aria è minore.   

4. Lenti a contatto morbide a ricambio frequente: una scelta classica per una pratica regolare  

Sono lenti a contatto da sostituire ogni due settimane o ogni mese, a partire dal giorno in cui vengono indossate per la prima volta. Devono essere pulite e conservate dopo ogni utilizzo con prodotti adeguati per le lenti a contatto morbide. Sono più adatte a chi pratica regolarmente sport. Le lenti a contatto mensili Miru 1month e le lenti a contatto bisettimanali PremiO, sono la scelta per i portatori abituali. Sono state progettate con cura sotto ogni aspetto: grande qualità visiva, rispetto dell'anatomia dell'occhio umano, elevata trasmissibilità dell'ossigeno e ultra-comfort. Le lenti a contatto Miru 1month sono disponibili come famiglia completa per tutte le esigenze visive. Le PremiO consentono inoltre un uso prolungato fino a 7 giorni, durante i quali non è necessario rimuoverle per la cura delle lenti e sono quindi consigliate per sport e competizioni che durano diversi giorni. ²

 

Riferimenti 
1. Arie B, Visione sportiva: Come migliorare la vista può offrire un vantaggio in più nelle competizioni. Peak Performance.2-2;188:6-8
2. Approvazione FDA per l'uso prolungato. L'uso prolungato e la cura delle lenti devono essere concordati con il proprio oculista. 
Back to news archive

Menicon Italy - Soleko S.p.A.

  • Via Ravano, snc – 03037 Pontecorvo (FR) - Via Casilina, 110/b – 00182 Roma (RM)
  • +39 06 4395508
  • customerservice@soleko.it